Tecnologia

Gli scarti di lavorazione industriali e post consumo, di diversi tipi e misure provenienti dai fornitori, sono trattati nello stabilimento di Pisticci Scalo, in provincia di Matera.

La struttura si estende su 36.000 mq, di cui 12.000 coperti e ha una capacità produttiva di circa 30.000 t/anno.

Tramite un sistema di separazione, vagliatura e metal detector, viene effettuata la prima selezione del materiale da trattare; la tecnologia a disposizione permette anche la trasformazione di frazioni critiche come bottiglie, misto rigido, cassette, spago, HD rete, rafia e reggette.

Una prospettiva sostenibile

L’economia circolare è un nuovo modo di vedere i prodotti e i servizi di smaltimento e si propone di replicare il ciclo vitale naturale: abbraccia la sostenibilità con un approccio sistemico al riuso, al riciclo, al recupero di materia e di energia.
Come in natura, ogni ne è potenzialmente un nuovo inizio, secondo dei cicli completi e interconnessi, che permettono di lasciare alle generazioni future un mondo più sostenibile, più efficiente e più pulito.

Un nuovo ciclo: da rifiuto a risorsa

Operare con sostenibilità è un approccio ambizioso ma indispensabile: è necessario dare una nuova vita al rifiuto.
Ciò che viene scartato assume un nuovo valore: è un tassello del sistema produttivo, una parte di un ciclo in cui tutto viene riutilizzato, trasformato e valorizzato, così da divenire risorsa preziosa da riciclare per preservare l’ambiente.